martedì 16 febbraio 2016

Telefonia mobile - Bye bye odiose chiamate dai call center


Avete presente quelle innumerevoli ed odiose chiamate che riceviamo da parte dei call center?
Questi cercano di appiopparci la qualsiasi, come contratti della luce, cambio gestore telefonico, vendita di vini pregiati, ecc ecc.
Da oggi, saranno solo un ricordo del passato!
Recentemente, la Cassazione ha emesso in difesa dei consumatori, la sentenza n. 2196/16 con la quale ha disposto che, le chiamate fatte ai fini commerciali dai call center non potranno più avvenire sui cellulari degli utenti a meno che questi ultimi abbiano espresso il loro consenso.
Ciò trova la sua giustificazione nel fatto che, il cosiddetto opt out1 vale solo se l’operatore di telemarketing chiama sulla linea fissa e sempre che non utilizzi i sistemi che permettono di dare vita all'odioso fenomeno delle telefonate mute2, cioè alla selezione automatica delle chiamate.
Dunque da adesso in poi, verrà applicato il contrapposto sistema dell’opt-in3, cioè in parole spicciole, l'utente di telefonia mobile potrà essere contattato, solo ed esclusivamente, abbia dato preventivamente il proprio consenso alle telefonate commerciali.
In conclusione, laddove riceviate ancora queste chiamate e siete certi di non aver prestato il vostro consenso, potrete denunciare la società di call center al Garante della Privacy o al giudice .




 
1 Opt-out: concetto tipico della comunicazione commerciale diretta, secondo cui il destinatario, di una comunicazione commerciale non desiderata, ha la possibilità di opporsi ad ulteriori invii per il futuro. In assenza di suddetta opposizione ed in virtù del silenzio-assenso invece continua ad essere destinatario delle stesse.
2 Telefonate mute: si tratta di una pratica molto amata dalle aziende, le quali con lo scopo di massimizzare la produttività del proprio call center, fanno partire in automatico un numero di chiamate superiore a quello degli operatori centralinisti, e pertanto laddove il numero dei destinatari che rispondono supera quella calcolata secondo probabilità dal sistema, alcune delle telefonate effettuate vengono interrotte. Sarà, infatti, capitato a molti di ricevere una chiamata ed una volta risposto alla stessa, non trovare alcun interlocutore dall'altra parte.
3 Opt-in: per ricevere comunicazioni a fini commerciali è necessaria un'iscrizione ad un'apposita lista, quindi è necessario che il destinatario abbia fornito esplicitamente il proprio consenso.

R.F.

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