giovedì 31 marzo 2016

Le scuole insicure vanno chiuse



Le scuole, che non sono in grado di assicurare un sufficiente livello di sicurezza volto a garantire l’incolumità degli alunni, degli insegnanti e di tutto il personale che lì vi lavora, devono essere chiuse, su impulso degli insegnanti che rivestono il ruolo  di responsabili della sicurezza e della prevenzione.
Proprio a quest’ultimi, infatti, è affidato il compito , di fare una ricognizione dello stato di sicurezza dell’edificio e degli eventuali rischi, ispezionando costantemente tutti i locali dello stabile, compresi i solai e i locali tecnici.
È sicuramente pacifico, che l’obbligo degli interventi di manutenzione straordinaria gravi sui funzionari della Provincia, ma è anche vero che la scuola non è esente da responsabilità, anche laddove abbia richiesto all’Ente gli interventi strutturali e di manutenzione necessari ma poi questi non vengono mai attuati, in quanto grava sull’istituto l’obbligo  di individuare i rischi esistenti e ove non sia possibile garantire un adeguata sicurezza, interrompere l’attività.
Così è stato deciso dalla Cassazione Penale, Sez. 4, 22 marzo 2016, con la sentenza n. 12223, con la quale ha confermato le sei condanne relative ai fatti che hanno portato al crollo del tetto del liceo Darwin di Rivoli, e in cui morì lo studente Vito Scafidi mentre un altro ragazzo rimase paralizzato.

Nessun commento:

Posta un commento