lunedì 4 aprile 2016

Quanto tempo occorre per separarsi?

Il tempo necessario per ottenere la separazione varia dal tipo di giudizio attivato, infatti si ricorda che nel nostro ordinamento esistono due tipologie di separazione personale dei coniugi, che seguono procedimenti diversi.

 Separazione consensuale 

Essa si caratterizza per la celerità e la brevità del giudizio.
E' necessario, per attivarla che i coniugi raggiungano un accordo su tutte le questioni strettamente patrimoniali  e sull'affidamento dei figli.
Suddetto accordo, deve essere poi confermato davanti al Presidente del Tribunale,ed avrà efficacia e validità con la c.d. omologazione del Tribunale.
Dal punto di vista pratico, si rende noto che, il giudizio di separazione consensuale si risolve in una unica udienza fissata nell'arco di qualche mese, dinnanzi al Presidente del Tribunale, nella quale, i coniugi devono comparire per sottoscrivere le condizioni di separazione concordate.
Successivamente, il Tribunale omologa l'accordo e i coniugi saranno separati legalmente.

 Separazione giudiziale
 
Più complesso e sicuramente più lungo si presenta il giudizio relativo la separazione giudiziale; infatti esso non si risolve in una sola udienza, ma, a causa dei forti dissapori tra i coniugi,circa l'affidamento dei figli, il loro mantenimento o il mantenimento del coniuge economicamente più debole, lo stesso può durare anche anni, e di conseguenza si vedranno lievitare i costi.

Nessun commento:

Posta un commento